vini nazionali

LES PALLIÈRES Gigondas
Il Domaine Les Pallières è un’azienda agricola situata a nord-est della città di Gigondas, nella regione del Vaucluse, in Francia. Il vigneto è piantato principalmente con Grenache (70%), Syrah (15%), Mourvèdre (10%), e Cinsault (5%). Le vigne crescono su un terreno argillo-calcareo moderatamente ciottoloso, con una copertura uniforme di argilla rossa, conferendo al vigneto una resistenza ideale alla siccità. Le vigne sono esposte a nord-ovest, il che, in una regione calda, può essere un vantaggio significativo per sviluppare una personalità unica.

VIEUX TÉLÉGRAPHE (Chäteauneuf du Pape)
La cantina Il Domaine du Vieux Télégraphe è gestito dalla famiglia Brunier da cinque generazioni, dal 1891. Situato sul famoso plateau de la Crau, uno dei siti vitivinicoli più prestigiosi di Châteauneuf-du-Pape, il vigneto ha una media di età di 70 anni. Questo terrorio unico, caratterizzato da uno spesso strato di ciottoli trasportati dai ghiacciai alpini, conferisce ai vini una particolare mineralità. La filosofia colturale è definita come ragionata, biologica e sostenibile. L’attenzione alla qualità parte dalla cura delle vigne tutto l’anno, adattando ogni pratica alle specifiche esigenze di ciascuna parcelle.

YANN CHAVE (Hermitage)
L’avventura della casa vinicola Yann Chave ha inizio negli anni ’70 quando i genitori di Yann decidono di stabilirsi in un terreno di quattro ettari, di cui uno coltivato a vigneto e il resto ad alberi da frutto. Nel corso degli anni, espandono l’azienda mantenendo il sistema di doppia coltura comune all’epoca. Dopo aver venduto le prime vendemmie a commercianti locali, nel 1973 iniziano a produrre il proprio vino, unendosi alla Cantina Cooperativa di Tain fino al 1978. L’anno successivo, Nicole e Bernard Chave fondano la propria cantina privata.